Chi: Equipe di Gastroenterologia pediatrica del Maggiore: Ginaluigi de’ANgelis, Barbara Bizzarri, Fabiola Fornaroli, Francesca Guatelli, Valentina Maffini e Francesca Vincenzi.

Cosa: Intervento sulla poliposi pediatrica e giovanile a un congresso a Vienna la scorsa settimana.

Attività scientifica: In questi mesi il gruppo si è distinto per la partecipazione a 5 importanti congressi e la pubblicazione di 3 articoli scientifici.

La settimana scorsa l’équipe di Gastroenterologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma guidata da Gianluigi de’ Angelis ha presentato a Vienna, nel corso Settimana Europea di Gastroenterologia, l’esperienza degli ultimi dieci anni della Gastroenterologia pediatrica di Parma nel campo delle poliposi pediatriche, malattie rare e geneticamente determinate molto difficili da affrontare. Una conferma dell’intensa attività scientifica del gruppo di de’ Angelis che affianca un’elevata qualità assistenziale a un’attività di ricerca d’avanguardia e negli ultimi mesi ha suscitato più volte l’interesse della comunità internazionale. Oltre che a vienna, infatti, da agosto a oggi i medici della Gastroenterologia pediatrica infatti hanno già portato importanti contributi al Congresso mondiale di Gastroenterologia pediatrica, Epatologia e Nutrizione tenutosi in agosto in Brasile, all’American College of Gastroenterology all’inizio di ottobre a Orlando (USA) e al Congresso Italiano di Gastroenterologia e Nutrizione pediatrica di Firenze. Il prossimo appuntamento sarà a novembre per il convegno organizzato dalla Società Nordamericana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione a San Diego, in California. Tra gli argomenti toccati negli interventi dell’équipe parmigiana, l’esperienza nella terapia biologica e nel morbo di Crohn, la correlazione tra sintomi e lesioni esofagee dopo l’ingestione di sostanze caustiche da parte dei bambini, l’esperienza nel campo dei polipi giganti duodenali e delle polipectomie difficili. Nelle ultime settimane, inoltre, tre importanti riviste scientifiche internazionali, “Gastrointestinal Endoscopy”, “World Journal of Gastroenterology” e “Inflammatory Bowel Disease” hanno pubblicato articoli della Gastroenterologia pediatrica sull’ingestione di caustici, sulle varianti geniche dei geni responsabili del mordo di Crohn e sulle malattie croniche infiammatorie in età pediatrica e giovanile.

La Gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale di Parma è considerata un centro di riferimento nel nostro paese per la diagnostica e l’endoscopia chirurgica: oltre alla presenza di medici di grande professionalità è infatti dotata di tecnologie all’avanguardia come la videocapsula endoscopica e l’eco-endoscopia e può avvalersi della consulenza di numerosi altri specialisti (chirurghi infantili e addominali, radiologi, endocrinologi, ecc.) per seguire pazienti pediatrici con patologie complesse che non coinvolgono solo l’apparato digerente.