L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si arricchisce di un nuovo ecografo portatile per lo studio degli organi addominali, destinato all’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Lo strumento è stato donato dall’associazione Snupi insieme e grazie al contributo di Barilla Spa e di una cordata di benefattori composta da Circolo Minerva ASD – sezione ciclismo, Siram Spa in rappresentanza Francesco Romagnoli responsabile commerciale UBD, Elettrogalvanica Chiari Srl in rappresentanza Andrea Chiari, Warriors’ Project, EFT Srl, Raimondo Meli Lupi e John Helliwell, famiglia Filippo Verzelloni e famiglia Pochini Imberciadori.
L’ecografo rappresenta un supporto fondamentale per l’attività clinica quotidiana, in particolare nella gestione delle consulenze gastroenterologiche urgenti provenienti dal Pronto Soccorso e dai reparti di degenza dell’Ospedale Maggiore di Parma. L’integrazione dell’esame ecografico alla valutazione clinica consentirà, in specifiche circostanze, una selezione più appropriata dei pazienti da sottoporre a indagine endoscopica.
“L’acquisizione di un ecografo portatile – spiega Giorgio Nervi, direttore della struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva – costituisce un prezioso ausilio nella valutazione dei pazienti inviati a consulenza gastroenterologica urgente, permettendo in molti casi di definire più rapidamente il percorso diagnostico-terapeutico, con benefici per i pazienti e per l’organizzazione del servizio”.
Lo strumento sarà inoltre utile nel follow-up dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali seguiti negli ambulatori del Day Service, consentendo un miglior inquadramento clinico e una riduzione dei tempi di diagnosi e trattamento. Alla donazione presente anche Luigi Andrea Giuseppe Laghi, professore di Gastroenterologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
“Il risultato raggiunto è frutto di un percorso coerente con i valori e la mission di Snupi – dichiara Federica Bonardi, presidente di Snupi – ed è stato possibile grazie al supporto di numerosi sostenitori che hanno creduto nel progetto. Snupi si rende inoltre disponibile a sostenere la formazione specialistica per l’utilizzo dello strumento”.
“Questa donazione – conclude Anselmo Campagna, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e commissario Ausl – rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra impresa, volontariato e sistema sanitario pubblico. L’acquisizione di tecnologie avanzate come questa rafforza la qualità dell’assistenza ai pazienti e valorizza la competenza e la professionalità dei nostri medici e di tutto il personale sanitario”.