Giovedì 6 Dicembre si è svolta, presso la Aula Balestrazzi della Pediatria la donazione di un importante strumento all’Unità Operativa di Gastroenterologia Pediatrica diretta dal Prof. Gian Luigi de’Angelis.
La cerimonia è stata organizzata dall’associazione Onlus Snupi ( sostegni nuove patologie intestinali) che da anni indirizza i suoi sforzi per aiutare i pazienti bisognosi di cure presso questa struttura specie se indigenti e provenienti da altre città, per la donazione di strumenti indispensabili per l’assistenza clinica ed infine per supportare soggiorni di studio dei giovani medici in prestigiosi istituti esteri.
Motivo della cerimonia è stata la donazione di un elettrobisturi di ultimissima generazione dedicato esclusivamente all’attività di endoscopia chirurgica da parte di Emidio Bettuzzi titolare della ditta OIKI che già in passato si è segnalato per importanti iniziative e donazioni sempre nel settore del volontariato.
In apertura Giulio Orsini, attivissimo Presidente di SNUPI, ha ringraziato i presenti illustrando le finalità di questo tipo di iniziative. Sono poi seguiti i saluti ed i ringraziamenti del Prof. Chezzi, ProRettore dell’Università, del Preside di Medicina Prof. Borghi, del Direttore Sanitario Dr. Sircana, dell’Assessore alla Sanità al Comune di Parma dr. Pallini, del Prof. Bevilacqua Direttore del Dipartimento Materno-Infantile. Da tutti un forte riconoscimento a questo che è diventato un centro di riferimento nazionale nonché uno dei centri di assoluta eccellenza dell’Ospedale di Parma. In chiusura il Prof. de’Angelis ha illustrato i grandi vantaggi che conseguono all’acquisizione di questo strumento del valore commerciale di circa 20.000 euro, ribadendo l’indispensabile opera di supporto del volontariato . a centri altamente specialistici che abbisognano di un continuo aggiornamento degli strumenti e delle tecnologie.
La manifestazione si è conclusa con la consegna di targhe al Sig.Emidio Bettuzzi titolare della ditta Oiki e la nomina di socio onorario al Sig. Pierluigi Alfieri titolare dell’Eliofototecnica Barbieric he presta gratuitamente la propria opera per supportare le attività dell’associazione sin dalla sua nascita.