Enter your keyword

Snupi e la Barcolana di Trieste

Snupi e la Barcolana di Trieste

La Barcolana è una storica regata velica europea, nata nel 1969. 

Conosciuta da tutti come Barcolana, la denominazione corretta è "Coppa d'Autunno", che originalmente concludeva la stagione del circolo velico.

Si svolge a Barcola, nel Golfo di Trieste, la seconda domenica di Ottobre. Ogni anno quasi duemila vele si assiepano nel Golfo, che il punto più a nord del Mar Adriatico. Il percorso forma un quadrilatero a vertici fissi di circa 16 miglia, con una boa storicamente posizionata in acque slovene, e metteconfronto, sulla stessa linea di partenza, barche a vela di ogni forma e dimensione, con uno scafo di almeno sei metri di lunghezza.

Per gli appassionati, il fascino della regata consiste soprattutto nella possibilità di trovarsi nello stesso contesto sportivo con i velisti professionisti e loro giganti del mare, spesso scafi di trenta metri nati dalla matita di progettisti internazionali, e costruiti secondo gli ultimi ritrovati della tecnologia navale.

Ha una valenza mondiale per quanto riguarda le competizioni di questo tipo essendo arrivata ad essere la gara con il maggior numero di partecipanti: circa 25.000 velisti e un totale di 250.000 persone. Per quanto riguarda il supporto del pubblico c'è una sempre maggiore partecipazione grazie anche alla favorevole conformazione del territorio, un veroproprio stadio della vela che consente alle migliaia di persone una buona visibilità del Golfo dalle Alture dell'altopiano carsico di Trieste.

Quest'anno Snupi era presente alla BarcolanaRingraziamo l'equipaggio che ci ha ospitati: la visibilità è molto importante per Associazioni come la nostra.

Related Posts