Enter your keyword

Snupi nuovamente al fianco dell’Unità Operativa di Gastroenterologia

La nostra associazione è orgogliosa di poter contribuire alla formazione della Dott.ssa Alessia Ghiselli.

La Dott.ssa Alessia Ghiselli è uno dei medici che lavora con grande impegno presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia, diretta dal Prof. Gian Luigi de'Angelis. Nel 2010 ha effettuato uno studio retrospettivo sull’uso del Methotrexate nella Rettocolite Ulcerosa, farmaco immunosoppressore ampiamente studiato per il trattamento del Morbo di Crohn ma poco noto nella RCU e per il quale pochi sono i lavori pubblicati in letteratura.

Nello studio della Dottoressa è stata valutata l’efficacia di tale farmaco, somministrato per via intramuscolare, nel determinare l’induzione e il mantenimento della remissione clinica ed endoscopica della RCU. I dati ottenuti le hanno permesso di scrivere la tesi con la quale si è specializzata a Novembre 2010.

Recentemente è stato inviato un abstract di tale lavoro dal titolo: "Use of Methotrexate in children and young adults affected by Ulcerative Colitis: a retrospective study"all’American College of Gastroenterology  che è stato accettato per essere presentato come poster al  76° “Annual scientific meeting and postgraduate course” che si terrà a Washington dal 28 0ttobre al 2 Novembre 2011.

Snupi è sicura che questo corso rappresenti una prestigiosa opportunità di crescita formativa che porterà ad un ulteriore impreziosimento della Eccellenza costituita dalla nostra Unità Operativa di riferimento.

Pertanto, siamo orgogliosi di poter contribuire alla formazione della Dott.ssa Ghiselli tramite un premio-progetto.

Nel complimentarci con lei per la sua attività le porgiamo i nostri migliori auguri per questo nuovo impegno.

Related Posts