Enter your keyword

Videocolonscopio donato alla pediatria del Maggiore

Ogni anno oltre 400 piccoli pazienti del nostro Ospedale potranno usufruire dell’importante e costoso dono arrivato alla Gastroenterologia pediatrica dell’Associazione Onlus “Snupi” (Sostegno nuove patologia intestinali). Con una spesa di 65.000 euro, sostenuta anche dalle ditte Piazza e Seneca srl, Impresa di Costruzioni Naviglio spa e Cavalca Linea Ufficio, i bimbi potranno essere “esaminati” con un videocolonscopio ad alta definizione e di ultima generazione, prodotto da Olympus. “Non è facile, soprattutto in un periodo di crisi economica, trovare donatori intenzionati a spendere cifre così ingenti, ma fortunatamente i volontari di Snupi e le tre ditte continuano ad essere benefattori attenti alle nostre esigenze”, ha commentato Gianluigi de’ Angelis, responsabile della Gastroenterolgia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma. Snupi e gli imprenditori hanno, infatti, più volte contribuito ad arricchire il reparto dedicato alle malattie intestinali con donazioni non solo di strumentazioni ma anche di borse di studio istituite per permettere al team di de’ Angelis una formazione continua e sempre più approfondita.

“Con il nuovo videocolonscopio sarà possibile eseguire esami che prima impiegavano più infermieri della nostra équipe – ha chiarito de’ Angelis -. Anche le operazioni chirurgiche, solitamente eseguite dal direttore di Chirurgia pediatrica Carmine Del Rossi, saranno rese più facili grazie alla nuova strumentazione”. “Le buone cure arrivano anche grazie ai tanti volontari che quotidianamente spendono parte del loro tempo nel nostro ospedale” dice Sergio Venturi, direttore generale del Maggiore.

Al ritiro del dono erano presenti, oltre al direttore del Dipartimento Materno-Infantile Giulio Bevilacqua, anche il presidente di Snupi Giulio Orsini, Gian Luca Piazza e Stefania Carboni della ditta Piazza e Seneca srl e Claudio con Marco Cavalca di Cavalca Linea Ufficio.

Fonte: Gazzetta di Parma articolo di Stella Ricchini

Related Posts