Anche quest’anno Collecchio si appresta a diventare la capitale del ciclismo UISP poiché domenica 11 marzo ospiterà l’epilogo delle due manifestazioni inaugurali della stagione, entrambe dedicate al ricordo di Emilio Pinelli e che dovrebbero portare nell’antica Colliculum oltre 700 appassionati.

Alla mattina il Circolo Minerva ASD organizzerà infatti l’omonimo 31° memorial cicloturistico con partenza alle 8,45 da Parma in Via Volturno (ritrovo a partire dalle ore 8,00 davanti al punto vendita Electroservice) e condurrà il plotone prima a Felino, per l’omaggio al cippo dell’amico Emilio, e poi fino a Marzolara per raggiungere la trattoria Le Valli di Collecchio (dove sono previsti ristoro e premiazioni) via San Vitale Baganza.

La manifestazione, valida anche come prima prova della Ruota d’Oro 2012, assumerà ancora un connotato benefico visto che il Circolo Minerva rinnoverà la  donazione all’associazione SNUPI (Sostegno Nuove Patologie Intestinali), devolvendo a tale sodalizio l’intero ricavato del ciclo raduno.

Alla partenza sono inoltre attesi sia il Geom. Giulio Orsini (presidente di SNUPI) sia il Prof. Gian Luigi De Angelis (primario del reparto di gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale di Parma) con cui l’associazione collabora attivamente tramite istituzione di borse di studio ed acquisto di nuovi macchinari.

Al pomeriggio, invece, spazio agli agonisti con la 19^ edizione del Memorial Emilio Pinelli organizzato dalla Lega Ciclismo UISP di Parma in collaborazione con Amatori Collecchio e Circolo Minerva ASD.

Lungo il tradizionale anello di 12 km che congiunge a Castellaro e Sala Baganza saranno ben 9 le categorie pronte, a partire dalle ore 14, a darsi battaglia per conquistare i primi punti del Gran Premio di Primavera 2012.

Il ritrovo è fissato per le ore 13 sempre in Via Valli.